
LA CLINICA
La Behçet Clinic di Pisa è parte della Unità Operativa di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana (diretta dalla Professoressa Marta Mosca), che è un Centro Regionale di Riferimento per i Reumatismi infiammatori cronici e le Malattie Autoimmuni Sistemiche. La Behçet Clinic di Pisa si occupa da molti anni della cura dei pazienti con Malattia di Behçet e mette a diposizione una serie di attività cliniche, educazionali e di ricerca dedicate alla malattia.
Il responsabile della Behçet Clinic di Pisa è la Dottoressa Rosaria Talarico. L’attività clinica della Behçet Clinic viene svolta tutti i mercoledì pomeriggio e i venerdì mattina presso l’edificio 20bis dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa ed è supportata oltre che da reumatologi esperti nella malattia anche da un team multidisciplinare composto da diversi specialisti che si occupano dei differenti aspetti che la malattia può presentare (oculista, gastroenterologo, ginecologo, nutrizionista, psichiatra etc).
L’attività di ricerca della Behcet Clinic di Pisa si focalizza su importanti aspetti della qualità di vita nella malattia di Behçet, sia per pazienti che per caregiver, tra cui percezione della malattia, aderenza alla terapia, fatigue e dolore, impatto sul lavoro e sessualità. Inoltre l’attività di ricerca esplora ulteriori aspetti clinici, patogenetici e terapeutici, nonchè educazionali e di empowerment del paziente, anche in collaborazione con esperti nazionali e internazionali, nonchè con il prezioso supporto dell’Associazione Nazionale Malattia di Behçet OdV.
IL TEAM DELLA BEHÇET CLINIC PISA

Rosaria Talarico
Reumatologa

Federica Di Cianni
MEDICO SPECIALIZZANDO IN REUMATOLOGIA

Antonella Benvenuti
psichiatra

Linda Ceccarelli
gastroenterologa

Michele Figus
Oculista

Diana Marinello
research officer

Nazzareno Italiano
Medico Specializzando in Reumatologia

Chiara Posarelli
Oculista

Alessandra Rossi
BIOLOGA NUTRIZIONISTA

Fabio Taponeco
Ginecologo
ALTRI SERVIZI
PREGNANCY CLINIC PISA
Presso la Reumatologia di Pisa dal 2000 è attivo un ambulatorio congiunto ostetrico-reumatologico dedicato alla pianificazione e al monitoraggio della gravidanza in corso di malattie autoimmuni sistemiche. In più di 20 anni di attività abbiamo seguito circa 550 gravidanze in pazienti con connettiviti, vasculiti sistemiche, artriti infiammatorie.
